Contattaci subito: 055 5387207
Dalla liposuzione alla mastoplastica additiva, la Chirurgia estetica può aiutarti.

La Chirurgia Plastica Estetica

Macchie: i trattamenti depigmentanti e le tecnologie per eliminarle con successo

· Laser e tecnologie, News · Comments Off on Macchie: i trattamenti depigmentanti e le tecnologie per eliminarle con successo

Uno dei problemi estetici oggi più frequente è senza dubbio l’iperpigmentazione della pelle, che colpisce numerosi pazienti, indipendentemente dal sesso e dall’età. Le cause della pigmentazione irregolare, infatti, sono varie e di diversa natura, possono derivare da normali processi fisiologici o da patologie. Le radiazioni solari sicuramente hanno un’alta percentuale di responsabilità, ma molto spesso le macchie si presentano anche a causa di variazioni ormonali, in gravidanza o per l’uso di contraccettivi, particolari patologie epatiche o endocrine, alcuni farmaci o prodotti fotosensibilizzanti applicati sulla pelle, inclusi i profumi alcolici.

Le macchie che segnano la nostra pelle insomma non sono tutte uguali, e richiedono trattamenti diversi a seconda della loro eziologia, istologia e profondità. Le più comuni le conosciamo tutti, sono le cosiddette lentiggini da “lettino abbronzante”, le efelidi, le lentigo solari e senili, il melasma che caratterizza la gravidanza, le iperpigmentazioni post-infiammatorie, anch’esse favorite dall’esposizione al sole.

Anche le pelli sono molto diverse fra loro, per biotipo e per fototipo, perciò è estremamente importante saper individuare il trattamento migliore per ciascun caso specifico, che offra come risultato l’eliminazione delle macchie e il ripristino di un colorito vivace e uniforme.

Rispetto al passato, oggi possiamo contare su tecnologie elettromedicali avanzate, in grado di  colpire selettivamente i pigmenti della macchia, senza arrecare alcun danno alla pelle, ma soprattutto su una speciale categoria di peeling cosiddetti depigmentanti, come Me Line® di Innoaesthetics, che per la prima volta ci permettono di poter trattare efficacemente e senza rischi il melasma su ogni tipo di pelle, grazie alle due diverse tipologie riservate a fototipi dal I al IV e dal IV al VI.

Me Line® contiene un mix di sostanze attive che agiscono in sinergia su due fronti:
controllo del processo di sintesi della melanina, con l’inibizione dell’enzima tirosinasi, responsabile della formazione del pigmento.
riattivazione del ricambio epidermico, con rimozione delle cellule pigmentate attraverso una significativa esfoliazione cutanea.
Il trattamento prevede due tipi di prodotti combinati: il primo step viene eseguito dal medico in  studio, richiede pochi minuti ed è indolore, successivamente il paziente prosegue a casa una terapia domiciliare, per un risultato più stabile e privo di recidive.

Me Line ha un effetto positivo anche sul tono, l’elasticità e la compattezza della pelle, rendendo in questo modo il trattamento più completo, in quanto ad un colorito più uniforme e luminoso si unisce un visibile miglioramento della texture.