Contattaci subito: 055 5387207
Dalla liposuzione alla mastoplastica additiva, la Chirurgia estetica può aiutarti.

La Chirurgia Plastica Estetica

Peli superflui, inutili e imbarazzanti soprattutto in estate: la soluzione definitiva è il laser

Il laser è l’unico metodo che, per il suo meccanismo di azione, ti permette di eliminare del tutto i peli indesiderati. Il suo raggio ha come bersaglio la melanina presente all’interno del follicolo pilifero. Il pigmento “attrae” la luce del laser, facendo sì che il bulbo del pelo venga colpito e disattivato dal calore che si sviluppa al suo interno. Grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche, i migliori laser di oggi sono estremamente efficaci, rapidi e sicuri, non provocano dolore e non danneggiano la superficie della cute. Un dato importante da tenere presente è la gradualità del processo di eliminazione della peluria. Con i laser, infatti, possiamo raggiungere solo i follicoli piliferi che in quel momento si trovano in fase di crescita, di conseguenza ti saranno necessarie un certo numero di sedute, variabili anche in base alle tue caratteristiche individuali, per inibire completamente la ricrescita su una determinata zona. Esistono, infine, condizioni soggettive che rendono più difficile bloccare del tutto la ricrescita dei peli, soprattutto in aree del corpo e del viso particolarmente soggette all’influenza degli ormoni. Per questo è indispensabile una consulenza prima di intraprendere il trattamento, che ci permette di stabilire quante sedute laser possono essere necessarie per raggiungere i tuoi obbiettivi, e i relativi costi.

Chiama in studio se vuoi effettuare una consulenza personalizzata e avere tutte le informazioni che desideri!

Ecco le domande più frequenti che mi pongono le pazienti sulla depilazione definitiva:

L’epilazione laser è per tutti?

Poiché il raggio del laser concentra la sua azione sul pigmento (melanina) che si trova all’interno del bulbo del pelo, il risultato migliore e più rapido si ottiene quando i peli sono abbastanza scuri e la pelle è più chiara. Oggi le più recenti innovazioni tecnologiche hanno reso i laser più efficaci e sensibili, ed è possibile ottenere buoni risultati anche nei casi in cui le condizioni non siano ottimali. I peli molto chiari rappresentano tuttavia un limite, e rendono necessario il ricorso a metodi alternativi.

 

Su quali zone funziona meglio il laser?

Il laser è ad oggi il miglior metodo di depilazione definitiva. Le aree su cui puoi ottenere i migliori risultati sono le gambe, le ascelle e la zona bikini. E’ possibile trattare anche i peli del viso e di altre aree del corpo femminile e maschile, ma è necessario prima valutarne le caratteristiche.

In genere quante sessioni laser sono necessarie?

A seconda dell’area trattata, per arrivare a una ricrescita sporadica dei peli possono essere necessari da 5 a 10 trattamenti. In genere le zone dove sono presenti peli più scuri, come le gambe, le ascelle e l’inguine, sono quelle dove puoi ottenere i migliori risultati con un minor numero di trattamenti. I peli del viso possono essere più persistenti, così come quelli delle braccia.

Una volta completato il trattamento, i peli saranno del tutto assenti su alcune zone, in altre potrebbe verificarsi una lenta ricrescita di peluria rada e sottile, che puoi trattare con sedute di mantenimento a distanza di molti mesi l’una dall’altra.

 

Con quale frequenza devi effettuare il laser per epilazione?

I trattamenti di solito vengono eseguiti ad intervalli di un mese. Inizialmente, se la ricrescita è veloce,  possono essere più frequenti, per poi diminuire in funzione dei ritmi di ricrescita sempre più rallentati. Fra un trattamento è l’altro è possibile radersi, ma non usare metodi che estirpano il bulbo del pelo.

 

Cosa devi fare prima della seduta laser?

Dovrai rasare i peli prima dell’appuntamento, in modo che durante la seduta l’energia del laser si concentri solo sulla base del follicolo, senza colpire il pigmento del fusto del pelo. In questo modo otterrai risultati ottimali.

 

Cosa devi evitare prima e durante il trattamento?

Devi evitare l’esposizione al sole, perché l’abbronzatura può aumentare il rischio di ustioni e iperpigmentazione della pelle. Devi evitare assolutamente la ceretta prima del trattamento, perché rimuoveresti i follicoli dei peli, rendendo nulla l’azione del laser.

 

Quanto costa l’epilazione laser?

E’ necessaria una visita preliminare per verificare le prerogative dei peli dell’area che vuoi trattare, e la sua estensione. Questo è determinante per conoscere la probabile durata del trattamento e i costi. Ricorda che per ottenere risultati validi e non correre inutili rischi l’epilazione definitiva deve essere effettuata con laser medicali di alta qualità e sotto le mani esperte di un professionista.

 

Per approfondire l’argomento vai alla pagina del sito dedicata all’epilazione permanente