Contattaci subito: 055 5387207
Dalla liposuzione alla mastoplastica additiva, la Chirurgia estetica può aiutarti.

La Chirurgia Plastica Estetica

La Liposuzione è Pericolosa?

In Italia la liposuzione è fra gli interventi di chirurgia estetica maggiormente praticati, con circa 40.000 procedure effettuate nel 2017, secondo i dati ufficiali ISAPS.  Ti spiego in questo articolo in cosa consiste l’intervento di luposuzione, a cosa serve realmente, e cosa devi fare per affrontarlo con tranquillità e in sicurezza.

Hai provato a sconfiggere l’adipe localizzato, cambiando stile di vita e perdendo qualche chilo in eccesso, ma i cuscinetti sono rimasti al loro posto. Non ti vedi in forma, ti  senti a disagio con il tuo corpo e questo ti crea quotidiane frustrazioni.

Stai vivendo una situazione molto comune, infatti l’accumulo di grasso in alcuni distretti corporei è fortemente influenzato da fattori genetici e ormonali, diversi per l’uomo e per la donna. La perdita di peso ottenuta con la dieta raramente si accompagna al tanto sperato “rimodellamento” di punti strategici del corpo .

Se quello che desideri è una risposta immediata e definitiva al problema, l’intervento più adatto per te è la liposuzione, ossia la rimozione chirurgica del grasso localizzato, effettuata in sala operatoria con l’ausilio di sottili cannule collegate a un dispositivo di aspirazione.

 

Cosa ottieni con questo intervento chirurgico?

Non devi aspettarti che la liposuzione sia un “trattamento dimagrante”, che ti farà perdere peso, anche perchè la quantità di grasso che si può eliminare in una sola sessione è limitata, per fattori sia estetici che di sicurezza.

Il vero obbiettivo è riequilibrare i volumi e “rimodellare” una o più aree del corpo. Per questo oggi si usa spesso il termine liposcultura, che sottintende un approccio mirato ad ottenere una figura complessivamente più armoniosa.

Quali sono i possibili rischi?

L’intervento di liposuzione in sé non è doloroso e non comporta lunghi tempi di recupero. Si effettua quasi sempre in anestesia loco regionale, ha la durata di un’ora circa e la dimissione avviene in giornata.

Di fatto, se la liposuzione è eseguita correttamente e in una struttura idonea non ci sono rischi specifici legati a questa procedura. Ciò che è essenziale per la tua sicurezza, ma anche per la qualità del risultato, è la scelta di un chirurgo qualificato e esperto, in grado di seguirti in ogni fase, dalla preparazione al post intervento.

Se lo specialista conferma che hai le giuste indicazioni per sottoporti all’intervento, non hai motivo di stare in ansia, puoi chiarire fin dal primo consulto ogni tuo dubbio e ricevere i migliori consigli. Durante la convalescenza, per una guarigione più rapida e per allontanare il rischio di complicazioni, segui con attenzione le sue prescrizioni riguardo alla guaina da indossare, i farmaci, la routine quotidiana e la graduale ripresa delle attività.

In questo modo ti assicuri anche di ottenere i migliori risultati estetici, che potrai apprezzare pienamente dopo circa tre mesi e mantenere nel tempo, con un corretto stile di vita.

 

Se desideri altre informazioni su questo argomento, chiamami in studio per una consulenza o leggi un approfondimento relativo all’ intervento di liposuzione.