Contattaci subito: 055 5387207
Dalla liposuzione alla mastoplastica additiva, la Chirurgia estetica può aiutarti.

La Chirurgia Plastica Estetica

Filler

Richiedi informazioni

Che cosa sono i filler?

I filler sono materiali dotati di specifiche caratteristiche che li rendono idonei ad essere infiltrati a livello del derma superficiale o profondo, per poter svolgere principalmente due funzioni: creare un effetto di riempimento, che fa scomparire rughe e depressioni cutanee (filler superficiali), aumentare il volume di alcune aree del volto e del corpo (filler profondi).

In base alla loro composizione chimica i filler si suddividono in:

filler biologici, composti da molecole naturali, e soggetti ad un fisiologico riassorbimento da parte dell’organismo
filler totalmente o parzialmente sintetici, che possono essere non riassorbibili o con riassorbimento parziale

 

Quali sono i filler più comuni?

L’Acido Ialuronico (HA) è il filler più fisiologico e biocompatibile, in quanto è una sostanza naturalmente presente nei nostri tessuti connettivi. Per le sue caratteristiche si presta al trattamento delle rughe statiche e delle depressioni del volto, ma anche all’aumento di volume di zigomi e labbra, con risultati più o meno duraturi a seconda della formulazione. Nella sua forma “lineare”, di pronto riassorbimento, è un ottimo biostimolatore, che va a riattivare il metabolismo delle cellule cutanee.

Il Policaprolattone (PCL) è un materiale con ottime caratteristiche di biocompatibilità, che offre il duplice vantaggio di un’immediata azione riempitiva e una successiva azione bioristrutturante, che si espleta nel tempo, con la produzione di nuovo collagene e fibre di elastina nel derma.

La Carbossimetilcellulosa (CMC) è un filler indicato per il trattamento delle pelli poco elastiche, che presentano lassità; per le sue caratteristiche chimico-fisiche è adatto sia al rimodellamento dei contorni del viso che alla correzione delle rughe del volto e del collo.

L‘Idrossiapatite di Calcio (CaHA) è un filler biocompatibile al 100%, con un profilo di sicurezza elevato, adatto per la correzione di rughe e l’aumento volumetrico di varie aree del volto nei casi in cui desideriamo ottenere risultati di lunga durata.

L’Acido Polilattico (PLA) favorisce la sintesi del collagene, stimolando le cellule produttrici (i fibroblasti della cute). E’ utilizzato principalmente per restituire spessore e consistenza alla pelle, eliminando irregolarità e depressioni dovute a varie cause, ma può anche contrastare gli effetti dell’invecchiamento e curare le zone soggette a atrofia L’acido Polilattico è anche il componente principale di alcuni tipi di fili biostimolanti e fili di sospensione (http://www.ringiovanimentodelviso.it/silhouette-soft/), con i quali è possibile ottenere un effetto lifting sul volto e in altre zone del corpo.

 

Come avviene il trattamento con filler?

Le modalità sono simili anche se le sostanze che possono essere impiegate sono varie. Il trattamento con filler si esegue in ambulatorio e di solito non richiede anestesia; in alcuni casi si può impiegare un anestetico topico in crema per le zone più sensibili, come ad esempio il contorno delle labbra. Ha la durata di pochi minuti e al termine è possibile riprendere immediatamente le normali attività.
Il chirurgo estetico, in base alla sua esperienza, è in grado di scegliere il prodotto più indicato ad ogni caso specifico, in modo da ottenere risultati ottimali con la massima sicurezza.

 

Ci sono possibili effetti indesiderati?

In alcuni casi possono comparire piccole ecchimosi nei punti di inserimento dell’ago, che scompaiono naturalmente entro pochi giorni. E’ possibile nascondere questi segni con il maquillage.
In rarissimi casi si possono verificare edema e/o indurimenti nella regione trattata, dolore, infiammazione e rigonfiamenti localizzati, fenomeni comunque transitori e reversibili.


 

Nel mio ambulatorio a Firenze, in via Fra Bartolommeo 22, potremo valutare insieme un trattamento con filler.
CONTATTAMI PER UNA VISITA PRELIMINARE

Per ulteriori approfondimenti, e per avere risposta ai tuoi dubbi personali, puoi compilare il form oppure contattare l’ambulatorio per un appuntamento al numero 055 5387207.