Contattaci subito: 055 5387207
Dalla liposuzione alla mastoplastica additiva, la Chirurgia estetica può aiutarti.

La Chirurgia Plastica Estetica

Interventi anti rughe con l’acido ialuronico

Richiedi informazioni

Cos’è l’Acido Ialuronico?

L’Acido Ialuronico, denominato HA, è un costituente fondamentale della matrice dermica ed è naturalmente presente in tutti gli organismi viventi, con una struttura chimica identica nei batteri, negli animali e negli esseri umani.
Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l’Acido Ialuronico stimola il funzionamento cellulare e dona alla pelle le sue caratteristiche fondamentali: elasticità, compattezza, morbidezza e idratazione. Con l’avanzare dell’età, quando la sua concentrazione nei tessuti diminuisce, sulla superficie cutanea fanno la loro comparsa rughe e altri inestetismi.*

Da diversi anni l’ Acido Ialuronico viene impiegato in medicina estetica come trattamento “anti-aging”, in formulazioni diverse da infiltrare con sottilissimi aghi, create per offrire una soluzione naturale ai segni del tempo:

• l’Acido Ialuronico in forma lineare è del tutto simile a quello naturalmente presente nel derma, per questo viene rapidamente riassorbito dall’organismo – in questa forma serve a stimolare l’attività metabolica delle cellule, con un’azione biorivitalizzante che contrasta gli effetti dell’invecchiamento

• l’Acido Ialuronico in forma di filler ha una formulazione più stabile (cross linked) che allunga i tempi del riassorbimento fisiologico, rendendo il prodotto adatto per creare un effetto di riempimento delle depressioni e rughe statiche del volto, che grazie al sostegno creato a livello sottocutaneo si “spianano”

In quali casi è efficace il trattamento con Acido Ialuronico?

L’Acido Ialuronico è ideale per migliorare le depressioni cutanee e le rughe statiche del volto, per ripristinare il volume e il contorno delle labbra, aumentare il volume degli zigomi, migliorare l’aspetto delle cicatrici da acne o post traumatiche.

Possiamo impiegarlo per il trattamento di tutte le aree del volto:

• rughe perioculari, le cosiddette zampe di gallina
• rughe glabellari, in mezzo alle sopracciglia
• rughe frontali
• rughe interciliari
• pieghe naso-labiali
• rughe periorali, intorno alla bocca, o “codice a barre”

 

Come possiamo impiegare l’Acido Ialuronico in un trattamento completo per il viso?

L’infiltrazione di Acido Ialuronico può essere eseguita in associazione a molti altri trattamenti dermo-estetici, per ottenere un ringiovanimento globale del volto, ad esempio peeling o laser CO2 frazionato, per rinnovare gli strati superficiali della cute e migliorarne tono, colorito e aspetto, tossina botulinica per alleggerire dalle rughe espressive l’area perioculare e ringiovanire lo sguardo.

 

Come avviene il trattamento?

L’ Acido Ialuronico è un trattamento ambulatoriale e non richiede anestesia. Possiamo applicare un anestetico topico in crema per trattare le zone particolarmente sensibili, come le labbra, dove sono presenti numerose terminazioni nervose.
Per infiltrare il prodotto si impiegano aghi sottilissimi, che non lasciano segni visibili.
Il trattamento ha la durata di pochi minuti e al termine si possono riprendere le normali attività.

 

Quanto durano gli effetti di un filler a base di Acido Ialuronico?

A seconda delle esigenze possiamo impiegare prodotti con tempi di riassorbimento diversi (in base alla loro formulazione), che possono variare dai due/tre mesi a oltre un anno.

 

Ci sono possibili effetti indesiderati?

In alcuni casi possono comparire piccole ecchimosi nei punti di inserimento dell’ago, che scompaiono naturalmente entro pochi giorni. E’ possibile nascondere questi segni con il maquillage.
In rarissimi casi si possono verificare edema e/o indurimenti nella regione trattata, dolore, infiammazione e rigonfiamenti localizzati, fenomeni comunque transitori e reversibili.


 

Nel mio ambulatorio a Firenze, in via Fra Bartolommeo 22, potremo valutare insieme un trattamento con acido Ialuronico.
CONTATTAMI PER UNA VISITA PRELIMINARE 

Per ulteriori approfondimenti, e per avere risposta ai tuoi dubbi personali, puoi compilare il form oppure contattare l’ambulatorio per un appuntamento al numero 055 5387207.