Contattaci subito: 055 5387207
Dalla liposuzione alla mastoplastica additiva, la Chirurgia estetica può aiutarti.

La Chirurgia Plastica Estetica

Gigantomastia

Richiedi informazioni

Cosa significa gigantomastia?

Con il termine gigantomastia si indica una crescita anomala estrema del seno femminile, che di solito è associata a alterazioni della ghiandola mammaria e dei tessuti connettivali.
Questa condizione spesso insorge durante lo sviluppo del seno in età adolescenziale, ma può manifestarsi anche in altre fasi della vita.
Il seno troppo ingombrante può causare seri disturbi a carico della colonna vertebrale e dell’apparato scheletrico, dolori nella regione mammaria, problemi respiratori, vizi di postura e conseguenti dolori alle articolazioni e alla schiena. Può costituire inoltre un’imbarazzante problema estetico e una limitazione nelle attività quotidiane e nello sport.

Cos’è l’intervento di mastoplastica riduttiva per correggere la gigantomastia?

Per correggere la gigantomastia si ricorre a un intervento chirurgico di riduzione del seno, o mastoplastica riduttiva. Questo intervento ci permette non solo di ridurre il volume delle mammelle, ma anche di rimodellare e dare una forma più armoniosa a un seno troppo grande e rilassato o a correggere l’asimmetria mammaria.
La mastoplastica riduttiva nei casi di gigantomastia può essere eseguita in età giovanile, risolvendo il problema in modo definitivo prima ancora che insorgano patologie e difetti strutturali, o che questa condizione provochi problemi relazionali e comportamentali.

Come avviene l’intervento?

L’intervento si esegue in anestesia generale e richiede una/due notti di ricovero in clinica; ha una durata compresa fra una e tre ore circa.
Di solito a causa delle dimensioni del seno è necessario praticare un’incisione periareolare/verticale (cioè sia intorno all’areola sia verticalmente, fino al solco sottomammario), oppure un’incisione periareolare, verticale e orizzontale (cioè a forma di una T rovesciata).
Al termine dell’intervento vengono applicati piccoli drenaggi, la cui rimozione è indolore, per evitare accumuli o ristagni di liquido e agevolare la guarigione.

Qual è il decorso post operatorio?

Nel post operatorio possono verificarsi in rari casi complicanze generiche, che sono comuni a tutti gli interventi chirurgici, come reazioni all’anestesia, sanguinamento, ematoma, infezione, cattiva cicatrizzazione o alterazioni della sensibilità cutanea: si tratta di problemi transitori e reversibili. Per minimizzare la loro incidenza è importante affidarsi a un chirurgo plastico esperto e seguire con attenzione tutte le indicazioni pre e post operatorie.
In genere l’intervento offre un ottimo risultato sia sul piano estetico che funzionale, anche se comporta cicatrici permanenti (che possono essere nascoste dal reggiseno).

Per approfondimenti sulla chirurgia riduttiva del seno potete visitare la pagina: http://www.lachirurgiadelseno.it/mastoplastica-riduttiva/

Nel mio ambulatorio a Firenze, in via Fra Bartolommeo 22, potremo valutare insieme un intervento di mastoplastica riduttiva.
CONTATTAMI PER UNA VISITA PRELIMINARE

Per ulteriori approfondimenti, e per avere risposta ai tuoi dubbi personali, puoi compilare il form oppure contattare l’ambulatorio per un appuntamento al numero 055 5387207.