Scroll Top

Rinosettoplastica, cos’è e cosa la differenzia dalla rinoplastica

Women undergoing shaping nose
Dott. Fabio Quercioli

La rinosettoplastica è un intervento che unisce alla correzione estetica del naso la risoluzione di problemi funzionali, dovuti a deformità congenite o traumi che ostacolano la corretta funzionalità respiratoria. L’intervento è indicato nei casi in cui il paziente soffra di gravi fastidi, come ostruzione nasale che disturba il sonno, gola secca e epistassi.

Che differenza c’è tra rinoplastica e rinosettoplastica?

La rinoplastica è un intervento rivolto esclusivamente all’aspetto esteriore della piramide nasale, nei casi in cui forme e proporzioni inadeguate compromettano l’armonia del viso, al punto da rappresentare un problema non solo estetico ma anche psicologico. La tecnica, l’entità e la durata dell’intervento variano a seconda delle esigenze di correzione, dal momento che ci sono numerosi “inestetismi” che possono spingere il paziente a ricorrere alla chirurgia: una “gobba” sul dorso, ad esempio, l’eccessiva larghezza, la punta grossa e inclinata verso il basso,  il “naso lungo”, o meglio la proiezione eccessiva della punta..

La rinosettoplastica si effettua quando il problema non è solo estetico ma anche funzionale, legato ad anomalie del setto e dei turbinati nasali che ostacolano la corretta respirazione. In questo caso oltre a correggere l’aspetto esteriore del naso si interviene sull’ipertrofia o la deviazione della lamina cartilaginea del setto, che possono essere più o meno accentuate. Questa procedura naturalmente è più complessa, con maggior disagio per il paziente nell’immediato post operatorio e una convalescenza più lunga.

Il decorso post operatorio dopo la rinosettoplastica

La rinosettoplastica può richiedere il ricovero di un giorno in clinica. Nell’immediato post operatorio è normale che il paziente avverta dolore e possono verificarsi emorragie, la terapia comprende sia antibiotici che antidolorifici, per controllare il fastidio. Nei primi giorni di convalescenza è importante riposare e astenersi da ogni attività, la testa deve rimanere sollevata da più cuscini anche durante la notte, il naso va preservato da ogni contatto e non va soffiato per alcun motivo. Grazie alle tecniche chirurgiche attuali, meno invasive rispetto al passato, la guarigione delle ferite e la prima fase di recupero avvengono in tempi abbastanza rapidi, il paziente è pronto ad affrontare le normali attività quotidiane dopo circa 10 giorni. L’aspetto estetico definitivo e la piena funzionalità del naso dopo la rinosettoplastica  si recuperano gradualmente, nell’arco di sei mesi e oltre, anche in funzione dell’entità dell’intervento effettuato.

Per maggiori informazioni sugli interventi di correzione del naso val alla pagina rinoplastica oppure compila il form  per una consulenza personalizzata.

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono *

    Provincia *

    Studio dove effettuare la visita *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.